Cittadinanza attiva verso le Elezioni europee 2024

Dipartimento SCIPOG, Aula Buccisano, ore 9.30
Immagine
insieme per la democrazia

Nell'ambito del progetto di rete 2024 dei Centri di Documentazione Europea, il CDE dell'Università di Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, organizza un seminario sulle prossime elezioni europee che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024.

L'iniziativa mira a sensibilizzare i partecipanti sul ruolo attivo che tutti i cittadini europei hanno attraverso il voto. In particolare, si discuterà dei poteri del Parlamento europeo, del valore della democrazia nell'UE e di riforme e tentativi di riforme del sistema elettorale. 
Alla fine sarà dato spazio al dibattito.

Dopo i saluti istituzionali, prenderanno la parola la prof.ssa Vittoria Berlingò (Università di Messina), il prof. Pietro Gargiulo (Università di Teramo), la prof.ssa Grazia Vitale (Università di Messina), il prof. Giuseppe Morgese (Università di Bari). Seguiranno gli interventi programmati dei dottori Giulia Colavecchio, Giacomo D'Arrigo, Letizia Salvo. 
Introduce e modera la prof.ssa Lina Panella (Università di Messina). Conclude il prof. Maurizio Maresca (Università di Udine).

Per la partecipazione al seminario, sono stati richiesti per gli studenti dell'Università di Messina 0,25 CFU.

Per informazioni, inviare una mail a cdemessina@unime.it