Presentato il video "La nostra UE"

Paragrafo

A conclusione del contest fotografico "La nostra UE", il 28 ottobre presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche è stato presentato un video realizzato montando tutte le foto ricevute dai partecipanti, studenti universitari e del liceo Archimede.

Dopo i saluti istituzionali, gli studenti hanno preso la parola a turno per illustare le  immagini e spiegare cosa l'Europa rappresenta per loro. 

L'evento si è svolto in un clima di divertimento e di spensieratezza fino alla votazione finale che ha decretato le foto vincitrici che saranno stampate e affisse nei locali del Dipartimento.

L'iniziativa è stata realizzata con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'abito del progetto della rete dei CDE italiani "#UnitedForOurFuture: Le priorità dell'Unione 2024-2029".

Ecco le foto più votate:  

IL SOGNO OLTRE LO STRETTO di Alessandra Carticiano 

L’EUROPA QUALE SPAZIO DI CONDIVISIONE di Maria Giulia Aneri, Giorgia Amante, Samuele Bombaci 

… MUOVERSI LIBERAMENTE VERSO IL FUTURO di Matteo Camelia 

L’UE A MESSINA: UN PONTE TRA PASSATO E FUTURO di Annachiara Saraò, Jane Nicole Mauhay, Eva Di Stefano

Al quinto posto, a pari merito: 

RETI DI NOI. OGNI FILO È UN LEGAME, OGNI LEGAME È EUROPA di Azzurra Barrile, Sara Fobert 

…COSÌ PRENDE FORMA LA MUSICA DELL’UNIONE, DOVE NESSUNA NOTA PREVALE MA TUTTE SI SOSTENGONO di Francesca Costantino, Martina Cantio, Bianca Leo 

…. CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA, APERTURA E INCONTRO di Giulia Crisafulli 

 … UNA VISIONE CONDIVISA DI PACE, SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE di Annamaria De Luca, Francesco Orazio Bisignani, Romina Musolino