La Commissione europea ha annunciato la prossima apertura delle candidature per il programma DiscoverEU che andrà dal 16 al 30 aprile 2024. DiscoverEU offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass di viaggio per esplorare in treno la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Per vincere il pass i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio. I candidati selezionati, nati tra il 1 luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso), avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025. Il bando è rivolto ai candidati dell’Unione europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+.
Il Fondo Europeo per gli Investimenti lancia l'Early Career Program (ECP): posizioni a tempo pieno con contratto a tempo determinato di 3 anni. I giovani selezionati hanno la possibilità di ruotare all'interno dei vari dipartimenti dell'Istituzione e di svolgere un'esperienza formativa e pratica. Quattro sono i percorsi: scientifico, finanziario, legale e generalista. Sede di svolgimento: Lussemburgo. Data di inizio: 1 ottobre 2024.
Requisiti per la candidatura: cittadinanza in uno degli Stati membri dell'UE; titolo universitario in discipline affini ai percorsi; ottima padronanza dell'inglese. È previsto uno stipendio base mensile di 4.368,67€ più altri vantaggi.
Ulteriori dettagli sul sito della European Investment Bank
L’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) offre agli studenti universitari alla fine del loro percorso di studi e ai laureati un’esperienza di tirocinio sul funzionamento dell’EUSPA e delle istituzioni dell’UE, per circa 6 mesi, presso la sede ufficiale a Praga. Sono disponibili tirocini in 11 diversi settori, tra cui: informazione e comunicazione, risorse umane, innovazione, sostenibilità, ufficio legale, ufficio del direttore esecutivo, dipartimento finanziario, sorveglianza dello spazio, etc. Per maggiori informazioni consultare il sito di EUSPA nella sezione dedicata.
Il CERN di Ginevra offre a studenti di area scientifica o amministrativa la possibilità di svolgere un tirocinio della durata da 1 a 6 mesi. Per partecipare è necessario inviare un cv in Inglese o Francese e compilare il modulo online. I tirocinanti riceveranno una retribuzione mensile di 1516 CHF.
Visto l'alto numero di domande, solo i candidati selezionati saranno contattati.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 8/9 - agosto/settembre 2023
ACER è l'agenzia europea che lavora per favorire l'integrazione e il completamento del mercato interno europeo dell'energia elettrica e del gas naturale. I tirocini presso ACER avranno la durata di un minimo di 3 mesi e fino ad un massimo di 6, eventualmente prorogabili per altri 6 mesi. Possono candidarsi giovani in possesso almeno di una laurea triennale, provenienti da uno dei paesi dell'UE e da Norvegia, Islanda o Liechtenstein, con un'ottima conoscenza di due lingue dell'UE, una delle quali dovrebbe essere l'inglese (livello C1). La borsa mensile prevista è di 1.058,45 euro, più spese di viaggio e trasporto pubblico. Per candidarsi, bisogna compilare il Traineeship Application form disponibile sul sito di ACER, allegare una copia del diploma e inviare tutto a traineeship@acer.europa.eu. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di ACER.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 7-8 - agosto-luglio 2021