Arriva a Messina la mostra itinerante L’Italia in Europa, l’Europa in Italia, ideata dal Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2007 e riorganizzata e arricchita nel 2017 di nuovi contenuti, grazie anche alla collaborazione con l’Agenzia ANSA, che ha messo a disposizione il suo immenso archivio.
La mostra ripercorre attraverso immagini, video e testimonianze originali i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi e offre l'opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
Grazie ad una app dedicata, la mostra consente una visione tradizionale, attraverso le oltre 100 foto esposte, e una visione interattiva, attraverso i 30 video ‘nascosti’ nelle foto contrassegnate con l’icona ‘play’. Ponendosi di fronte alle foto e inquadrandole con il proprio dispositivo, il contenuto viene ‘aumentato’ con un video che si attiva automaticamente sullo smartphone o il tablet.
L’esposizione è suddivisa in decenni e ogni decennio si chiude con due ‘foto speciali’ (bordate di blu e giallo) e intitolate Mondo e Costume e società che danno vita a video realizzati appositamente con le più belle foto dei principali eventi accaduti nel mondo e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato il periodo.
La mostra, allestita nel chiostro “Vincenzo Ferluga” di Palazzo Mariani, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea, sarà inaugurata giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 11 e resterà aperta al pubblico dall’11 al 19 dicembre 2025, dalle 9 alle 18.