Eventi

Il CDE organizza periodicamente eventi rivolti non solo al mondo accademico, ma a tutta la cittadinanza, spesso in collaborazione con altri enti e associazioni presenti sul territorio. Partecipa inoltre ad iniziative nazionali e internazionali con lo scopo di sensibilizzare i cittadini dell'Unione sulle politiche europee.

Prossimi eventi
Immagine
Elezioni europee

Il primo di un ciclo di incontri per accompagnare i cittadini verso le Elezioni europee (6-9 giugno 2024) si terrà presso la sede dell'associazione Messina in Progresso, organizzatrice degli eventi, il 24 gennaio 2024.

Tema dell'incontro le Istituzioni e il Diritto dell'Unione europea. Interverranno Anna Pitrone, docente di Diritto dell'Unione europea dell'Università di Messina, e Loriana Maimone Ansaldo Patti, responsabile del Centro di Documentazione Europea. Introduce Emanuele Palologo, presidente di Messina in Progresso.

A conclusione del percorso, il 19 aprile 2024 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche si terrà una tavola rotonda dal titolo Comunicare l'Unione Europea

Eventi passati

Stato dell'Unione: quali prospettive per un mondo migliore?
Ciclo di incontri a cura della Rete italiana dei CDE, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Marzo-Dicembre 2023

Dipartimento di Scienze Politichew e Giuridiche, Aula Buccisano, 8-9 maggio 2023

Il convegno, che si inserisce nell'ambito del Modulo Jean Monnet EU CREW, sarà anche l'occasione per celebrare la festa dell'Europa insieme a studiosi provenienti da tutta Italia che si confronteranno su temi cruciali della politica europea quali cittadinanza, immigrazione e sicurezza interna.

Incontro dibattito e tavola rotonda.
22 novembre 2022, ore 9.30.

Nell'ambito del progetto di rete 2022 dei CDE italiani, L’anno europeo dei giovani Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo, il 22 novembre 2022 a partire dalle 9.30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche si terrà una giornata dal titolo Anno europeo dei giovani: protagonisti del processo di integrazione europea?
L’evento mira a promuovere il senso di appartenenza dei giovani al progetto europeo, attraverso un incontro che sia momento di riflessione e dibattito sugli obiettivi dell’UE a favore della gioventù.

Una prima sessione vedrà l’intervento di docenti di Diritto dell’Unione europea che si occuperanno di temi trasversali quali: le opportunità per i giovani offerte dal NextGeneration EU, la politica europea in materia di istruzione ed il ruolo dei giovani nelle politiche europee di sostenibilità ambientale.
Seguirà un dibattito nel quale saranno coinvolti i destinatari dell’evento, studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori.

La seconda sessione che si terrà nel pomeriggio si concretizzerà in una tavola rotonda sulle opportunità che l’UE offre alle nuove generazioni, alla quale prenderanno parte rappresentanti istituzionali dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione Europea, dell'Agenzia nazionale Giovani, dell’associazione Erasmo, del Comune di Messina e dello Europe Direct Nord-est Sicilia.

Per gli studenti dell'Università di Messina che parteciperanno è stata fatta richiesta di 0,50 CFU (0,25 CFU per sessione).
Per informazioni inviare una mail a cdemessina@unime.it

EU CREW-European Citizenship and Rule of Law, Promoting our European way of life.

1 aprile 2022

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche ha organizzato, insieme al Centro di Documentazione Europea, l’evento Progettare un futuro più verde premiato dal bando di concorso nazionale University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'iniziativa, che si inserisce nella Conferenza sul futuro dell'Europa, si è svolta il 24 e il 25 febbraio, coinvolgendo gli studenti del Dipartimento e delle scuole "La Farina-Basile" e "E. Ainis".
Nel pomeriggio del 24, gli studenti hanno effettuato delle visite guidate e dei laboratori presso il Parco letterario Horcynus Orca e la Factory smART recyclING.
Il 25 mattina, invece, si è svolta una sessione plenaria nei locali del Dipartimento inaugurata dal direttore del Dipartimento SCIPOG prof. Mario Calogero, e a seguire gli studenti, divisi in gruppi, hanno elaborato le loro idee e proposte sui temi della green economy e dello sviluppo sostenibile, per poi esporle nuovamente in plenaria alla fine dell'incontro.
Le attività si sono svolte con la partecipazione ed il supporto dei proff. Anna Pitrone, Maria Francesca Tommasini, Patrizia Accordino, Alberto Marchese, Francesca Perrini, Emanuele La Rosa, Michele Messina e Francesco Martines e dei dott. Loriana Maimone Ansaldo Patti, Giulia Colavecchio e Daniele Musmeci.

Durante le due giornate è stato realizzato un video.

Il Centro di Documentazione Europea, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, ha organizzato un laboratorio partecipativo dal titolo La tutela dell'ambiente per il futuro dell'Europa, martedì 15 giugno, dalle 9.30 alle 12.00. L’evento ha promosso il dibattito tra i giovani sul tema dell’ambiente e delle energie rinnovabili, argomento chiave della Conferenza sul futuro dell’Europa, in linea con il piano d’azione del Green Deal europeo, volto a promuovere l'uso efficiente delle risorse e a ridurre l'inquinamento.
Dopo una breve presentazione da parte di esperti del settore, che hanno affrontato il tema da diversi punti di vista, scientifico, giuridico e imprenditoriale, è stata data ai partecipanti la possibilità di fare domande, esporre le loro idee e proporre soluzioni all’interno di piccoli gruppi di discussione.
Ogni gruppo ha avuto a disposizione un documento condiviso per annotare le proprie riflessioni, da cui poi avviare la discussione con l'aiuto degli esperti e dei facilitatori. Alla fine dell'evento si è ritornati nella sessione generale per presentare le conclusioni dei singoli gruppi.

Le idee nate durante il dibattito sono state poi caricate sulla piattaforma interattiva della Conferenza, appositamente creata per promuovere il coinvolgimento diretto dei cittadini europei.
Hanno partecipato Giovanni Moschella, Prorettore vicario dell’Università di Messina, Mario Calogero, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, Claudia De Stefanis, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Hanno preso parte al laboratorio Francesca Perrini, docente di Diritto internazionale e dell’Unione europea, Alberto Marchese, docente di Diritto Privato, Claudio Ampelli, docente di Impianti industriali chimici, Ruggero Aricò, responsabile Affari Istituzionali per Europa, Africa, Asia e Oceania di Enel Green Power.

Guarda il video dell'evento e ascolta le idee dei giovani sull'ambiente.

Nell’imminenza dell’avvio della Conferenza sul futuro dell’Europa – inizialmente prevista per la prima metà del 2020, ritardata poi per i ben noti eventi pandemici – il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Ateneo e il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche organizzano due seminari su Il consolidamento delle fondamenta democratiche dell’UE e Quali sfide per il futuro dell’Europa?, che si terranno nei giorni 12 e 19 gennaio 2021, alle ore 15:30, su piattaforma Microsoft Teams. I due seminari scientifici vedranno la partecipazione di docenti dell’ateneo messinese e di altre università italiane.
Ai due eventi scientifici farà seguito una terza sessione interattiva creativa dedicata agli studenti, ma non solo, su Il Futuro dell’Europa nelle tue mani: metti in “gioco” le tue idee, che si terrà il 20 gennaio 2021, alle ore 15:15 sulla piattaforma Zoom.
I tre seminari si inseriscono nell’ambito del progetto di rete dei CDE italiani quest’anno dedicato proprio al lancio della Conferenza sul futuro dell’Europa, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Si ringraziano per la collaborazione l'Ordine degli Avvocati di Messina, AISDUE (Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell'Unione Europea), ELSA Messina e l'associazione studentesca Oltre.
Per la partecipazione a ciascuno dei tre seminari è stata richiesta l’attribuzione di 0,25 CFU per gli studenti dell’Università di Messina.

I Seminario:
Il consolidamento delle fondamenta democratiche dell’UE
12 gennaio 2021, ore 15.30 su piattaforma Teams.

Partecipa alla diretta Facebook

Registrazione del seminario

II Seminario:
Quali sfide per il futuro dell’Europa?
19 gennaio 2021, ore 15. 30 su piattaforma Teams.

Partecipa alla diretta Facebook

Registrazione del seminario

Sessione interattiva creativa:
Il Futuro dell’Europa nelle tue mani: metti in “gioco” le tue idee.
20 gennaio 2021, ore 15.15 su piattaforma Zoom.

Le conclusioni del workshop sono pubblicate sulla pagina dell'evento.

Registrazione del workshop

Si è svolta martedì 6 ottobre la terza tappa del Giro-E, la gara riservata alle bici elettriche a cui partecipano professionisti, amatori e testimonial che seguono lo stesso percorso del Giro d'Italia.
La Commissione Europea anche quest'anno rinnova la partnership con il Giro d'Italia, promuovendo gli interventi ispirati al Green Deal europeo per combattere i cambiamenti climatici in un contesto in cui la bici elettrica diventa il simbolo della mobilità sostenibile.
La maglia blu Next Generation, consegnata al vincitore più giovane, si ispira al Next Generation Europe, il piano straordinario di ripresa previsto dall'Unione Europea e rivolto soprattutto alle future generazioni, per consegnare loro un'Europa sostenibile, equa ed inclusiva.
In occasione della terza tappa, da Giardini Naxos a Villafranca Tirrena, il CDE dell'Università di Messina (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) ha consegnato la maglia blu alla vincitrice Gaia Saporiti, del Team Fondazione Michele Scarponi.

Ciclo di webinar: L'ordinamento internazionale ed europeo di fronte al Covid

Si svolgerà a partire dal 29 aprile un ciclo di  webinar sul tema “L’ordinamento internazionale ed europeo di fronte al Covid”, nel corso del primo incontro, alle ore 16,  si parlerà di “Diritti fondamentali e stato di eccezione nella CEDU”. Ai lavori, che  saranno introdotti dalla prof.ssa Lina Panella, docente di Diritto internazionale del nostro Ateneo, interverrà il prof. Claudio Zanghì, Emerito di Diritto internazionale dell’Università “La Sapienza" di Roma.

COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI
In conseguenza dell'elevato numero di adesioni al webinar, la piattaforma MS Teams non consente il collegamento di tutti gli studenti che non hanno fatto richiesta. Al fine di non escludere alcuno dalla possibilità di seguire l'incontro, questo sarà trasmesso tramite diretta facebook nella pagina UNIME Scipog Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
Chiunque volesse porre domande le potrà scrivere nella chat della diretta e le stesse saranno veicolate da un moderatore.
Gli studenti interessati al conseguimento dei CFU che si collegheranno tramite questo strumento dovranno inviare esclusivamente dal proprio indirizzo istituzionale una mail di conferma all'avvio dei lavori indicante matricola, dipartimento e nome del profilo facebook da cui seguono la diretta e una seconda mail a conclusione del webinar al dott. Daniele Miusmeci al seguente indirizzo: dmusmeci@unime.it. Non saranno prese in considerazioni mail inviate da indirizzi non @studenti.unime.it

Dopo l'ottimo riscontro ottenuto durante la prima giornata del ciclo di 4 webinar intitolato “L’ordinamento internazionale ed europeo di fronte al Covid-19”, proseguono le attività seminariali online - sulla piattaforma Microsoft Teams dell'Ateneo ed in diretta su Facebook - organizzate dai docenti di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea dell'Università peloritana, con il coordinamento della prof.ssa Lina Panella.  
Il prossimo appuntamento, che si svolgerà il 5 maggio alle ore 16, riguarderà il tema La “governance” internazionale delle emergenze pandemiche alla prova del Covid-19: il ruolo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità"
Invece, il primo incontro virtuale "Covid-19 - Diritti fondamentali e stato di eccezione nella Cedu" è stato seguito da oltre 400 partecipanti tra studenti, dottorandi e docenti di vari Atenei italiani e le registrazioni disponibili hanno già raggiunto 5000 visualizzazioni. Contestualmente al primo atto del ciclo di seminari sono state affrontate le problematiche sollevate dalla gestione della pandemia di Covid-19 in relazione ai diritti umani garantiti dalla Convenzione europea dei Diritti dell’uomo e alle possibilità di deroghe per la gestione dello “stato di eccezione”.

Il programma completo, al pari di tutte le informazioni utili, è consultabile in allegato.

venerdì 8 maggio 2020, ore 16.00
prof. Ennio Triggiani, Covid 19 e Unione europea.
Piattaforma Teams e diretta facebook dalla pagina del Dipartimento SCIPOG.

martedì 12 maggio 2020, ore 16.00
prof. Giampaolo Maria Ruotolo, L'Organizzazione Mondiale del Commercio e la gestione della pandemia.
Piattaforma Teams e diretta facebook dalla pagina del Dipartimento SCIPOG.

Lunedì 14 ottobre, a partire dalle ore 11, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti si è svolta una giornata di formazione, rivolta ai docenti delle scuole secondarie cittadine, dal titolo L'Unione Europea per l'Istruzione Superiore. Opportunità e Prospettive, organizzata in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea.
Obiettivo dell'evento è stato l'approfondimento delle politiche europee a favore dell'istruzione e del ruolo chiave svolto dall’U.E. nel sostenere ed integrare i sistemi di formazione posti in essere dagli Stati membri.
Dopo i saluti del Rettore dell'Università di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea, del Prorettore all'Internazionalizzazione e Horizon 2020, prof. Antonino Germanà, del Prorettore alle Reti universitarie europee dell'Università "La Sapienza" di Roma, prof. Luciano Saso, del Capo FF della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dott.Vito Borrelli, del consigliere del ministro Lorenzo Fioramonti, dott. Marco Iezzi, all'iniziativa, moderata dal Prorettore Vicario UniMe, prof.Giovanni Moschella, sono intervenuti anche il prof. Luigi Chiara, Prorettore agli Affari generali dell'Ateneo peloritano, il dott. Giampaolo Cordiale, Co-segretario generale della Camera delle Regioni, Consiglio d'Europa, e la prof.ssa Valeria Di Comite, docente di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università di Bari.

Nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda a cui hanno preso parte la prof.ssa Sebastiana Fisicaro, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ed alcuni dirigenti scolastici della provincia messinese: prof. Elio Parisi, Dirigente scolastico Liceo E. Ainis (Messina); prof.ssa Marinella Lollo, Dirigente scolastico, Liceo classico, scientifico, linguistico "Vittorio Emanuele III" (Patti); prof.ssa Antonietta Emanuele, Dirigente scolastico ITET "G. Tomasi di Lampedusa" (Sant'Agata di Militello).

L'evento è stato inserito sulla piattaforma SOFIA (ID n. 36616), per l'acquisizione dei crediti formativi.

La Giornata Europea delle Lingue è stata istituita dal Consiglio d'Europa nel 2011 e si celebra ogni anno il 26 settembre. Tante le inziative in tutta Europa per promuovere le diversità linguistiche e culturali ed incoraggiare l'apprendimento delle lingue.
 
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Messina e il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, in occasione della Giornata europea delle lingue, sono promotori di una mattinata di interazione con gli studenti delle scuole secondarie superiori a vocazione linguistica e delle relazioni internazionali.
Nei locali del Dipartimento, dopo alcune brevi relazioni tenute da docenti del nostro ateneo, sull’importanza delle lingue e del multiculturalismo, avrà luogo un laboratorio di progettazione partecipata con il precipuo obiettivo di stimolare i giovani partecipanti al dialogo e al confronto in lingua, a scelta tra inglese e francese, sul tema dell’Europa.
Il seminario si colloca all'interno delle iniziative organizzate dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche per sensibilizzare i giovani su tematiche concernenti l'Unione europea, le organizzazioni internazionali e le opportunità a loro riservate e per offrire loro una visione dinamica ma completa delle opportunità di finalizzazione del percorso specialistico già prescelto in un idoneo ambito accademico.

Lunedì 10 giugno 2019, ore 15.30.
Dipartimento Cultura e Servizi, Ordine degli Avvocati di Messina.

Conoscere l'Europa: verso le elezioni europee 2019 - 13 maggio 2019
In occasione dell’imminente appuntamento elettorale europeo, il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli studi di Messina e il Centro Eurodesk Messina, insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e alla sezione di Messina dell'European Law Students' Association, organizzano l’incontro “Conoscere l’Europa: verso le elezioni europee 2019”.
L’evento costituisce parte integrante della campagna per le elezioni europee “Stavoltavoto” lanciata dal Parlamento europeo. L'iniziativa si prefigge l’obiettivo di approfondire l’importanza del ruolo del Parlamento europeo e dei meccanismi per la sua elezione, in considerazione della crisi di fiducia nelle istituzioni europee di questi ultimi anni, e prevede le relazioni dei Professori Angela Villani, docente di Storia delle Relazioni Internazionali, Giovanni Moschella, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico, e Franco Di Sciullo, docente di Storia delle Dottrine Politiche. Il seminario sarà moderato dal Prof. Michele Messina, Responsabile accademico del Centro di Documentazione Europea e docente di Diritto dell’Unione europea.
L'incontro proseguirà con il un workshop “Social e politica”, a cura della Dott.ssa Marzia Villari, Chief Communications and Marketing dell’Associazione Bios.

Il 22 e il 23 novembre 2018, presso l'Aula O. Buccisano del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, si è svolto un Convegno su "Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale europeo".

Il Convegno, organizzato dal Centro di Documentazione Europea e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, ha invitato ad una riflessione sul patrimonio culturale europeo che deve essere considerato come una risorsa condivisa ed un bene comune custodito per le generazioni future, quale fonte di progresso civile, economico e ambientale, ponendo in campo tutte le strategie necessarie per la sua conservazione, tutela, fruizione e promozione.

Il Convegno, suddiviso in due sessioni, è stato aperto dagli indirizzi di saluto del Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella, del Direttore del Dipartimento SCIPOG, prof. Mario Calogero e del Responsabile scientifico del Centro di documentazione europea di Unime, prof. Michele Messina. La sessione è stata presieduta dalla prof. Lina Panella.

Il 23 novembre, la tavola rotonda è stata moderata dal prof. Dario Caroniti ed introdotta dalla prof.ssa Daniela Novarese. Durante la due giorni sono intervenuti numerosi docenti, anche provenienti da diversi Atenei italiani.

Ad un anno di distanza dal primo grande Dialogo in Sicilia, il Centro di Documentazione europea (CDE) dell’Università degli studi di Messina, su iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, invita a partecipare al "Dialogo sul futuro dell’Europa e la crisi migratoria", con il Primo Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans, che si terrà in Piazza Duomo a Siracusa, venerdì 13 ottobre, alle ore 17.

La Commissione europea, per incentivare la partecipazione al dialogo, prevede un servizio pullman gratuito A/R da Messina. Per poter partecipare è obbligatorio iscriversi compilando la seguente scheda di registrazione (comunicando, inoltre, il proprio nominativo al Dr. Michele Messina, Responsabile scientifico del CDE di Messina, all’indirizzo email: michele.messina@unime.it e al Dott. Rosario Nicita, Responsabile del CDE di Messina, all’indirizzo email: rnicita@unime.it) entro e non oltre venerdì 6 ottobre.